Spedizione Gratuita Da 99€

Guida Rapida Al 3D Secure

Cos’è il 3D Secure

Il servizio 3D Secure — che prende il nome di Mastercard SecureCode per le carte che operano su circuito Mastercard e Verified by Visa per le carte Visa — è un protocollo di sicurezza che abbina la propria carta di credito o la propria carta prepagata a un codice di sicurezza “usa e getta” di 6 cifre, chiamato OTP (One Time Password), il quale viene inviato via SMS sul numero di telefono che è stato certificato dal proprio istituto di credito innalzando così notevolmente il livello di sicurezza delle transazioni su Internet.

L’attivazione di 3D Secure si compone sostanzialmente di due step: il primo consiste nel certificare il numero di cellulare su cui si desidera ricevere via SMS il codice di sicurezza OTP, il secondo nell’associare il numero di cellulare certificato alla propria carta di credito. La procedura tramite la quale certificare il numero di cellulare è pressoché identica per tutti gli istituti di credito. Per farlo, infatti, ci si deve rivolgere al proprio istituto di credito.

Come utilizzare il 3D Secure

Una volta attivato il protocollo di sicurezza 3D Secure, utilizzarlo sarà davvero semplice. Quando sarà il momento di effettuare un pagamento online sui siti aderenti a MasterCard Secure Code o a Verified by Visa, oltre all’inserimento dei dati della carta di pagamento, verrà chiesto di inserire anche l’OTP (One Time Password): il codice numerico che verrà comunicato di volta in volta dall’ istituto di credito tramite un SMS al numero di cellulare associato alla carta.

Per effettuare l’operazione mediante la tua carta, quindi, inserisci i dati della stessa nei campi relativi al numero della tua carta di credito o della tua carta prepagata e al codice CVV/CVV2 (presente sul retro della stessa). Dopodiché attendi che ti venga inviato via SMS il codice OTP e inseriscilo nell’apposito campo di testo per completare l’operazione. Grazie a questo codice, soltanto tu potrai convalidare le operazioni eseguite con le tua carta: anche se un malintenzionato dovesse sapere i dati della stessa, infatti, non potrà effettuare alcuna operazione perché, non avendo a disposizione il codice di sicurezza inviato sul tuo numero di telefono, non potrà proseguire nella transazione. Il codice OTP che si riceve quando si effettua un’operazione con la carta su uno dei siti aderenti a 3D Secure è valido soltanto per un periodo di tempo limitato. Pertanto, il codice in questione va immesso non appena lo si riceve, altrimenti scadrà e si dovrà utilizzarne un altro.

Link alle pagine di assistenza dei principali istituti di credito in Italia:

UniCredit | UBI Banca | Intesa SanPaolo | BNL | Poste Italiane | MPS